Business

Sangalli (Confcommercio) su spese obbligate: "freno alla ripresa dei consumi, agire su fisco e tariffe"

“Per le famiglie italiane il costante aumento delle spese obbligate è un forte ostacolo alla ripresa dei consumi. Occorre agire su tariffe e fiscalità per rafforzare il potere di acquisto e rilanciare la crescita economica del nostro Paese”, queste le parole del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, all’analisi sulle spese obbligate...

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Moda|Intervista

Digital product passport: cosa devono fare le aziende per prepararsi all'entrata in vigore

Dal 2027 sarà obbligatorio adottare il Dpp, il Digital product passport, una piattaforma di raccolta dati che fornirà informazioni dettagliate su tutto il ciclo di vita dei prodotti: dall’origine delle materie prime, alle quantità di contenuto riciclato, fino al loro grado di riparabilità e durabilità. Per le aziende europee della moda e degli...

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Fiere

Il made in Italy protagonista a Expo Osaka

Il Giappone è uno dei mercati più dinamici e strategici per il made in Italy, posizionandosi al quinto posto nel ranking complessivo delle esportazioni nel settore dell’accessorio moda. Nel 2024, infatti, le aziende dei comparti rappresentati da Confindustria Accessori Moda hanno registrato un export verso il Giappone pari a circa 1,2 miliardi...

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Business|Intervista

Stitch Together: a un mese dalla Dichiarazione di Parigi, a che punto siamo?

Adottata il 10 luglio 2025, la «Dichiarazione di Parigi» si inserisce nel quadro del progetto europeo Stitch Together, un'iniziativa sostenuta dall'Unione europea volta a rafforzare il dialogo sociale nell'industria tessile e dell'abbigliamento. Promosso dalle parti sociali europee, Euratex per i datori di lavoro e IndustriAll Europe per i...

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